giovedì 27 settembre 2012

A volte la tortura funziona


La Peterson Green Spigot che sto torturando sperando di farne una pipa.
Era disgustosa con la miscela di toscano e virginia che sto usando ultimamente per i rodaggi (e non solo). Quindi ho deciso di bruciarci dentro un tabacco dolciastro che mi preoccupava dover prima o poi fumare, dopo averlo comprato vai a sapere perché. I difetti dei due per ora si stanno controbilanciando: riesco a sopportare entrambi.



Uno dei problemi che un fumatore di pipa sensato non dovrebbe mai avere è l'accumularsi di una piccola (o grande) batteria di pipe dalle qualità ancora incerte, mezze rodate, mezze no, assaggiate, posate, riassaggiate dopo qualche tempo, affiancate  da nuovi acquisti e rimaste in un limbo in cui non si è né una delle pipe "maledette", che a tutti prima o poi capiterà di possedere, né una compagna fidata, abituale.
Col tempo mi è diventato sempre più chiaro che io, purtroppo, non sono un fumatore sensato. Benché in punto di principio abbia un'idea esatta di quanto dovrebbe essere espansa la mia rastrelliera per rispondere ai miei canoni, quelli secondo cui è bello possedere pipe con le quali si è in grado di avere confidenza intima e ricordi comuni, non sono assolutamente in grado di essere all'altezza delle mie convinzioni. Ogni tanto mi piace comprare una pipa e sono ormai arrivato al punto in cui, a meno di incrementare in modo esponenziale la quantità di tabacco che sono in grado di bruciare, non sarò mai più in grado di avere con tutte le mie pipe quella frequentazione abituale che impedisce di lasciare a metà un rodaggio. Ci sono diverse ragioni che possono spiegare questo comportamento di ben scarsa gentlemanship. Ma il fatto è che una pipa poco fumata non diventerà mai una grande pipa, e se non lo diventa, affrontando la dura concorrenza di consorelle più navigate e soddisfacenti, rimarrà una pipa poco fumata, in una spirale di insoddisfazione reciproca che rischia di degenerare e che quindi è assolutamente meglio evitare.
Della presenza di questa piccola ma crescente legione di pipe insoddisfatte della mia cooperazione, ho cominciato a prendere coscienza ultimamente, ragion per cui ho deciso di trovare un rimedio radicale: la coabitazione forzata fino agli estremi della tortura. Si tratta di scegliere una pipa, portarsela in giro dalla mattina alla sera e fumarla una, due, tre, quattro volte al giorno, avendo solo cura di tenerla sempre ben pulita. Fumarla e rifumarla agli estremi limiti della sopportazione reciproca, fino al momento in cui uno dei due cede di schianto. Normalmente, è la pipa che dopo aver opposto crescente resistenza improvvisamente si "apre" e comincia a cantare. A quel punto si può rallentare il ritmo, posarla sulla rastrelliera e dargli un altro paio di fumate ad intervalli di un giorno o due, prima di concederle il meritato riposo, dopo il quale la sua capacità di richiamo sarà considerevolmente aumentata.
Non so bene quali siano i fenomeni fisici che permettono di arrivare in una settimana laddove anni di fumatine intermittenti non riuscerebbero a portare, fatto sta che succede e quindi ci ho lavorato un po' di immaginazione. Penso che le cattive prestazioni di una pipa siano dovute essenzialmente a una eccessiva quantità di resine o linfe disseccate che rendono la radica "immatura", oppure alla presenza di qualche vernice o colorante  che contamina il legno. Anche in una buona pipa, quantità infinitesimali e fisiologiche delle due componenti devono essere distrutte nel corso delle prime fumate, prima che la pipa cominci ad essere realmente buona. Fumare ininterrottamente, forzando calore, umidità, residui di combustione tra le fibre rappresenta forse una variante o un prolungamento delle cure col calore (e talvolta con componenti come l'olio) usate dai fabbricanti per far maturare le proprie radiche. Succederebbe comunque, ma la tortura funziona di più. E' un fatto che mi sento di passare come tale.
Giorno dopo giorno, mentre procedo, annuso sempre l'esterno del fornello mentre fumo, e lo sento sprigionare le cose più strane. A volte un acido nicotinico, a volte qualche traccia dell'aroma di un tabacco che ho fumato cinque giorni fa, a volte odori strani di vernice imprigionati nella radica e che il calore e la dilatazione hanno permesso di liberare.
E' una strada impervia. Ma porta dove si vuole arrivare.
Impegnarsi un po' per rendere la propria nuova pipa una buona pipa, è il minimo che le si deve, dopo averla prelevata dal suo confortevole riposo, sulla scaffale di un negozio. Ed è uno sforzo il più delle volte ricambiato.

Attenzione:
Mi è stato fatto giustamente notare che la tortura è una pratica rischiosa, se a condurla è un fumature non ancora completamente padrone della tecnica necessaria per fumare senza pericoli per la propria lingua. Prolungate sessioni con una pipa sempre più umida e un tabacco sbagliato possono portare alla cottura delle mucose di tutto il cavo orale.
Se la lingua comincia a pizzicare, anche il fumatore più stagionato farà meglio a lasciar perdere e a lasciare momentaneamente partita vinta alla sua pipa riottosa. Nessun problema: prima o poi ci sarà la rivincita. Come tabacco, meglio scegliere quelli asciutti, sobri, poco aromatici: Trinciato Comune, Toscano Garibaldi puro o in miscela sono l'ideale. Con le miscele al latakia ci andrei piano, a questo livello di ossessione possono disgustare. Il Black Ambrosia della foto (che ho adottato per disperazione in questa occasione) è una scelta spericolata. Ma ancora peggio sono i tabacchi che oltre che dolci sono pesantemente aromatizzati. In aggiunta al rischio di nausearsi c'è quello di appestare la pipa, invece che salvarla.

8 commenti:

  1. Sì, è proprio così, in una buona parte dei casi, il "rodaggio" di una nuova pipa è una strada impervia che conviene percorrere a tappe serrate.
    In altri invece, ben più rari, è un'operazione che scorre rapida e senza alcuna fatica.
    Penso sarà capitato anche a te di trovare pipe che fumano in modo soddisfacente praticamente sin dalla 1a fumata.

    saluti.
    Gino

    RispondiElimina
  2. Sì, assolutamente, succede. Ma secondo me, comunque, nessuna pipa fuma bene come quelle che fumi molto. Forse è una questione affettiva ma più probabilmente deve esserci qualcosa di oggettivo, per cui anche una discreta pipa che ha fumato abbastanza bene da subito deve comunque passare da uno stadio di maturazione. Se non lo fa, rimarrà tra le pipe acerbe, che hai un po' meno voglia di fumare delle altre. E qui, non vogliamo assolutamente fare ingiustizie :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che sono assolutamente d'accordo. Una buona pipa è tale quando viene fumata molto e, logicamente, è facile e piacevole fumarla proprio perché è buona. Concordo anche sul fatto che, probabilmente, una qualche causa oggettiva debba esserci, anche perchè, in tanti anni di esecizio, mi è capitato che pipe non eccelse per marca ed estetica si siano rivelate, sin da subito, di facile e piacevolissima fumata. Mentre alcune, blasonate, rischiano di rimanere acerbe.

      Ho attivato il link del post dedicato a quelle splendide Savinelli. E' stato un piacere visitare il semplice quanto raffinato sito dedicato al tuo papa' e ritrovare alcune copertine di libri di Simenon che sono nella mia libreria. Lasciami dire, anche se ovviamente non sarò il primo, che la forza del segno, così asciutto e sintetico, fanno di quei lavori delle autentiche opere d'arte.

      saluti
      Gino

      Elimina
    2. Stimatissimo Tonibaruch, rispolvero questa chiosa sul rodaggio delle pipe perchè in cerca di un consiglio su come "resettare" e quindi recuperare una pipa,ora non più nuova, che ha subito un rodaggio da minestrone di tabacchi.
      L'oggetto in questione è nientemeno che una Castello Old Antiquari, la mia prima Castello per giunta.
      Ebbene, sorvolando sulla qualità della pipa, mi autoaccuso di aver sbagliato il rodaggio; come spesso accade quando si acquista qualcosa di fortemente agognato, nell'impeto di provare l'ultima eccellenza arrivata, mi sono messo di buzzo buono a praticarle la fase di rodaggio come sempre faccio con Anphora Original, una, dieci, dodici fumate. Niente da fare, la pipa ,seppur non amara, non decollava, quindi sono passato al nostrano Italia, e ancora S.G. Full Virginia (hai visto mai che il blasone della casa facesse il miracolo...), ma niente. Mi sono arreso, la Castello è tra le meno fumate del mio parco pipe, ora giace tristemente abbandonata nella cesta della raccolta delle poco amate. Succede.
      Avrà una seconda opportunità? Un suo consiglio sul da farsi, almeno come incoraggiamento.
      Cordiali saluti,
      Levi.

      Elimina
    3. A volte ci sono pipe che funzionano male. Oppure funzionerebbero benissimo con qualcun altro ma si rifiutano di funzionare con noi. A volte queste pipe, misteriosamente, guariscono (oppure impariamo a fumarle noi). A volte no, ed è il caso di separarsene.

      Se non ha cattivi sapori mi sembra difficile che il rodaggio possa averla influenzata. Io comunque mi comporto in maniera completamente diversa, che è una maniera che funziona per me. Non pretendo di avere verità universali.

      Elimina
    4. La pipa avrà sicuramente una seconda chance e comunque grazie per la risposta. Saluti,
      Levi.

      Elimina
    5. Ieri sera ho fumato la verdona con dell'Ashburi e finalmente l'ho trovata ottima. Una bella sorpresa.

      Elimina