sabato 28 luglio 2012

Una pipa per l'estate, anzi tre

Rinaldo piccola, da flake, con bocchino in lucite bianca. Una combinazione che si combina bene con l'estate. Ci fumerò il Best Brown Flake di cui in questi giorni sto diventando monomaniaco.
E la mia prima pipa Rinaldo. In genere non  ho grande feeling con le pesaresi ma con questa piccoletta dallo shape che non so definire mi sento a casa.
---

Stamattina ero in centro a Firenze, a caccia di bistecche, lampredotto e altro. È stato inevitabile fare una sosta da Castellana, dove mia moglie si è innamorata di questa piccola Rinaldo con bocchino in lucite bianca.

Potevo deluderla?

Già che c'ero ho preso un paio di pipette in gesso. Pipe da taverna settecentesche per tabacchi settecenteschi. Poco dopo, mentre rimiravo i miei acquisti seduto con lei da Procacci, dietro un bicchiere di rosé ghiacciato e un paio di panini tartufati, le ho spiegato il senso delle pipette in gesso.
Mi ha chiesto: "Ma perché, tu hai tabacchi fortissimi settecenteschi?"
"Beh.... Sì..."

Un attimo di silenzio. Un morso al panino tartufato.

"Come potevo dubitarne?"


Due piccole pipe di gesso, pipe elisabettiane per tabacchi elisabettiani. Conto di fumarci alcuni rope, twist & plug che diversamente non riuscirei a reggere, uno tra tutti: il 1792 Flake.

1 commento:

  1. tony anchio sono un collezionista ne ho 40 in 30 che fumo la pipa. di solito fumo pipe molto leggere e piccole ho 10 dunhill n 1 e 4 castello piccole, 2 rinaldo 4 foundation un Ashton. e altre pipe inglesi. ciao gualtiero

    RispondiElimina