martedì 10 luglio 2012

Cose buone dal mondo: Medium Virginia Flake di Samuel Gawith


Medium Virginia Flake di Samuel Gawith, also known as Golden Glow (nella versione in scatola).
Non ricordo se fosssero 250 o 500 gr, ad ogni modo se ne sono andati.

Così appariva il glorioso MVF, dopo dieci anni di cantina.
Per chi non lo conoscesse il Medium Virginia Flake / Golden Glow è una delle massime espressioni del puro golden Virginia. Naturalmente dolce come il miele, meno pizzichino dei Virginia in ribbon, con un po' di invecchiamento prende dei toni scuri e profondi che lo rendono ancor più meraviglioso.

Al momento in cui scrivo questo post, del glorioso tabacco qui ritratto mi rimangono solo il dolce, dolcissimo ricordo e queste foto. L'avevo comprato molti anni fa, credo nel 2000 o nel 2001 da Synjeco, a Brissago. L'avevo fatto mettere sotto vuoto. Poi l'ho lasciato in un contenitore nella mia camera oscura magazzino, aspettando il momento giusto per fumarlo. E lì l'ho dimenticato per più di una decina d'anni finché un giorno, facendo un simulacro d'ordine, il prezioso giacimento è venuto alla luce. La busta in nylon spesso del sottovuoto non è il medium migliore per attraversare tempi così lunghi. Avrei fatto meglio ad aprirla e a mettere in barattolo subito. Ad ogni modo il MVF non aveva subito danni. Tendeva appena al secco, e per questo l'ho messo in barattolo per un po' con un paio di coccetti, poi lasciato riposare un altro po'. Con pazienza. Una pazienza che però si è rapidamente esaurita appena l'ho caricato in pipa per la prima volta.
Non sono un grande recensore di tabacchi. Mi mancano la dedizione scientifica e il vocabolario tecnico.  Ma anche se li avessi, non credo basterebbero a dare un'idea di quello che ho fumato. Era oltre i confini  della realtà. Non credo che in vita mia un bulk ddi tabacco abbia mai visto una fine tanto veloce. L'ho fumato in pipe piccole, grandi, medie, in pot e chimney. In schiuma no, perché il Virgina in schiuma non mi piace (a meno che sia un Virginia che non mi piace: in questo caso è possibile che non-mi-piaccia un po' meno).

Dal punto di vista della presentazione, il cake un po' sciolto è un po' diverso dal quasi-ready rubbed con cui il Medium Virginia Flake si presenta adesso (o perlomeno così era il bulk che ho comprato io qualche mese fa).

Ma, dopo avere fumato questo, dieci anni potrebbero essere davvero troppo lunghi da aspettare.

3 commenti:

  1. bisognerebbe acquistarne costantemente ogni anno una certa quantità, e a mano a mano lasciarlo invecchiare... dopo dieci anni fai fuori il primo stock, ma l'anno successivo hai il nuovo "decennale" pronto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' come l'aceto balsamico di Modena, o il Brandy Gran Solera di Jerez...

      Elimina
    2. Esatto... anche se capisco la golosità... in fin dei conti anche quello dei nove anni potrebbe essere sufficientemente invecchiato... e magari anche gli otto... ;-)

      Elimina